Caserecce Multilegumi in Gazpacho di Pomodori e Cipollotto
Abbiamo immaginato una zuppa di legumi ma dove i legumi hanno forma di pasta, anzi di caserecce! Poi un condimento che è fresco e adatto anche all’estate. La pasta di legumi non è facile da cucinare e da gustare, è più faticosa rispetto alla pasta normale, ma si può trovare la ricetta giusta per renderla davvero speciale! Ci vuole fantasia e un po’ di attenzione nell’accostare gusti e consistenze che poi la rendono unica.
I vostri figli vi chiederanno di rifarla!
Questa ricetta fa parte della Collezione di Ricette "Dammi 3 ingredienti", ideata in collaborazione con lo Chef Mendo Fabio Mendolicchio
Ingredienti
(a persona)
70 gr di caserecce multilegumi
2 pomodori (consigliato tipo cuori di bue)
1 cipollotto
Preparazione
1) Portare ad ebollizione l'acqua, vi consiglio senza sale per lasciare inalterato il sapore della pasta! Nel frattempo lavare i pomodori e sbollentarli nella stessa acqua per 5 minuti.
2) Sbollentare nell'acqua anche il cipollotto per 3 minuti. Infine cuocere le caserecce multilegumi. Nel frattempo togliere la pelle spaccata dei pomodori e frullarli insieme al cipollotto sbollentato e un pizzico di sale. Sminuzzare o tritare del cipollotto per guarnire il piatto.
3) Scolare la pasta in una ciotola, coprire con il gazpacho di pomodoro (anche freddo va bene), servire eventualmente con olio extravergine d'oliva a crudo, il cipollotto crudo e una foglia di basilico. Godetevi questa pasta in semplicità!