Pasta Berruto

Pasta Berruto

LA NOSTRA STORIA

  • 1881

    L’inizio della nostra avventura di pastai risale ad ormai due secoli fa, anni in cui erano già attivi 3 piccoli pastifici artigianali.
    Dalla fusione di queste realtà nascerà l’azienda Italpasta.

  • 1922

    La famiglia Berruto diventa proprietaria di un molino a Chieri dove viene macinato il grano per la produzione di farina e semola, le radici di una tradizione di famiglia che sarà indissolubilmente legata alla pasta.
  • 1930

    Renato Arrighi fonda a Carmagnola l’omonimo pastificio lanciandone il marchio ed iniziando a distribuire con successo il prodotto presso la nascente GDO. Il percorso di questa azienda la porta ben presto, a partire dagli anni ’70, a rivolgersi prioritariamente al mercato estero, tanto che negli anni ’90 Arrighi risulta essere uno degli esportatori leader di pasta sulla difficile piazza degli Stati Uniti.
  • 1959

    La famiglia Berruto, amplia l’attività imprenditoriale riunendo sotto un unico marchio l’esperienza e la tradizione maturata dai tre pastifici originari; dalla loro fusione nasce infatti a La Loggia (TO) l’azienda Italpasta, che avvia la produzione di diversi tipi di pasta secca.
  • 1986

    La famiglia Berruto acquisisce il pacchetto di maggioranza di Arrighi, lasciando intravedere la ferma volontà di unificare sotto un’unica gestione le tradizioni pastaie dell’area piemontese in cui si sta concretizzando la sua avventura imprenditoriale. La forza di questa unione getta le basi per una ulteriore crescita aziendale che si concretizzerà negli anni a venire.
  • 2004

    Si chiude il cerchio tra le diverse entità protagoniste del percorso storico, Pasta Berruto riunisce i due marchi principali Arrighi ed Italpasta, capitalizzando così nella produzione di pasta di ogni tipo e formato oltre un secolo di esperienza e tradizione.
    Conservata la vocazione per l’export sui mercati di tutto il mondo, l’internazionalità e l’autorevolezza dell’azienda viene rafforzata nel 2007 con l’ingresso nell’azionariato di Webcor Group, importante holding multinazionale.
  • Nel 2014 è stato avviato un ambizioso piano di ampliamento aziendale passato in brevissimo tempo dallo studio progettuale alla fase operativa.
    Sono state acquisite aree adiacenti lo stabilimento attuale, per una superficie totale quasi raddoppiata, su cui è prevista la costruzione di nuovi edifici a supporto dell’espansione produttiva dell’azienda.
    Si tratta infatti dell’installazione di nuove linee e della conseguente necessaria implementazione di uffici e spazi per l’adeguato stoccaggio delle merci.
  • Oggi

    Ciò determinerà anche un ampliamento di organico ed una ricerca di professionalità molto qualificate, con il preciso intento di migliorare ulteriormente i già elevati standard qualitativi del prodotto.
  • Come si presenta una pasta di qualità

    Un colore uniforme, giallo ambrato senza ombrature.

    Una superficie liscia dopo la cottura ed una sensazione al palato di piacevole resistenza alla masticazione.

    Un aroma piacevole che ben si amalgama con i diversi condimenti.

  • Quali controlli vengono eseguiti

    Il processo produttivo è sottoposto in tutte le sue fasi a rigidi controlli, a partire dalle materie prime che vengono analizzate nel nostro laboratorio prima dell’accettazione.

    I controlli proseguono durante tutta la lavorazione fino al confezionamento, allo stoccaggio e alla spedizione della pasta, fasi in cui è sempre attivo un avanzato sistema di tracciabilità.

  • Per l’ambiente

    Il processo industriale per la produzione di pasta secca è estremamente semplice, richiedendo l’impiego di solo due materie prime fondamentali, semola ed acqua.

    Questo ci consente, con alcuni accorgimenti, di avere un bassissimo impatto sull’ambiente; infatti le uniche emissioni in atmosfera prodotte sono costituite dal vapore acqueo generato dal processo di essiccazione, mentre gli scarichi dell’azienda sono costituiti dalle acque pulite utilizzate per il processo di raffreddamento della pasta stessa.

    Abbiamo dotando il nostro stabilimento di un impianto fotovoltaico per integrare le necessità energetiche con una fonte interamente rinnovabile e non inquinante.

  • Certificazioni

    Il sistema qualità di Pasta Berruto viene costantemente aggiornato conformemente alla norma ISO 9001:2000 ed agli standard internazionali GSFS (Global Standard for Full Safety) e IFS (International Food Standard), inoltre possediamo i certificati per la produzione di pasta organica, Halal, Kosher.

    Per raggiungere questi obiettivi acquistiamo materie prime esclusivamente dai principali molini italiani, le lavoriamo utilizzando le più moderne tecnologie e siamo molto attenti alla cura di ogni aspetto che possa migliorare la qualità della pasta.

  • La nostra mission aziendale si identifica con alcuni concetti che riteniamo di assoluta priorità per costruire con i nostri partners commerciali un rapporto ottimale, basato su stima e fiducia reciproca nell’operato, e per offrire al cliente finale un prodotto sempre di altissima qualità ed in linea con le richieste e specifiche esigenze che ogni situazione ed abitudine di consumo evidenzia.

    1. Coltivare sani principi e valori nei rapporti che siano alla base della relazione quotidiana con il nostro staff ed i partners di ogni livello.
    2. Offrire ai consumatori prodotti di qualità ed altamente conformi agli standard richiesti dal mercato.
    3. Raggiungere una crescita ed espansione sostenibile ma costante dei nostri marchi ed aumentarne la conoscenza nei mercati su cui operiamo.
    4. Affrontare le nuove sfide con grande dinamismo e motivazione.
    5. Diventare ogni giorno migliori del precedente.
  • Attenzione

    ““Il mio lavoro nasce dall’amore per i frutti della terra, spighe mature colme di chicchi; io scelgo per voi solo i migliori che macinati diventano semola e danno inizio alla nostra storia."Dr. Enzo Ferrera

  • Esperienza

    “Miscelare gli ingredienti per ottenere una magica armonia, di sapori, di consistenza, di inaspettata versatilità. Non ricordo con precisione quando ho iniziato a capire che il mio ruolo era fatto di estro e creatività, ma vi posso garantire che ogni giorno cerco una nuova piccola intuizione per proporvi il meglio."Michele Corsaro

  • Passione

    “Dirigo una squadra di collaboratori dinamici ed affiatati, a cui non serve chiedere per ricevere, a cui non manca mai la capacità di guardare oltre il muro sottile che divide le comparse dai protagonisti."Matteo Berruto

  • Personalità

    “So di essere l’anello importante di una catena. Vestendo la pasta della sua immagine comunico al cliente la sua unicità, con la consapevolezza di offrire un prodotto diverso; un messaggio importante che mi riempie di orgoglio."Maria Cannova

  • Efficienza

    “Penso che la pasta sia un alimento che non deve mancare mai. Scatole che superano confini visibili ed invisibili per raggiungervi dovunque con la bontà di un prodotto fatto di maestria e passione."Marco Dominici

La nostra attività è proiettata prevalentemente all’estero, dove siamo presenti con i nostri marchi e in collaborazione con private label.

 

72

Dipendenti

45%

Private Label

4

Marchi di proprietà

100

Paesi raggiunti

 

90%

Export

250

Tonnellate al Giorno prodotte

60.000

Tonnellate annue prodotte

8

Linee produttive