Minestra di cavolo nero, ceci e semi di girasole
Un piatto di minestra condivisa va oltre il semplice atto di nutrire il corpo; è un gesto che tocca il cuore e crea connessioni speciali tra le persone. La semplice fragranza che si diffonde mentre la minestra cuoce lentamente, il vapore che si alza delicatamente e il calore che avvolge ogni boccone diventano ingredienti essenziali di un momento condiviso.
Condividere una minestra non è solo condividere il cibo, ma anche condividere storie, emozioni e il calore umano. È un modo di esprimere gentilezza, generosità e solidarietà. Il piatto di minestra diventa così un simbolo di comunità, dove le persone si riuniscono intorno a un tavolo per condividere non solo il pasto, ma anche la gioia, il conforto e la compagnia reciproca.
In un mondo frenetico e spesso isolato, un piatto di minestra condivisa diventa un momento di pausa e di connessione autentica. La semplicità di questo atto culinario rivela il potere di un gesto amorevole, capace di scaldare il cuore e allargare un sorriso, creando legami che vanno al di là del semplice nutrimento fisico.
Ingredienti
(per 4 persone)
240 gr. di Gancettini lisci
40 gr. di cavolo nero
2 patate
2 carote
2 cipollotti
1 spicchio d’aglio
200 gr. di ceci secchi (o di ceci in vetro già cotti)
semi di girasole
olio di oliva
sale e pepe
Preparazione
- Se avete scelto i ceci secchi occorre lasciarli in acqua per una notte intera con una punta di cucchiaio di bicarbonato.
- Affettate i cipollotti e le carote, sbucciate lo spicchio d’aglio e soffriggete il tutto con quattro cucchiai di olio di oliva in una pentola per cinque minuti. Mondate il cavolo nero e poi unitelo al soffritto insieme alle patate tagliate a tocchetti. Unite poi 5al tutto dell’acqua calda fino a coprire le verdure.
- Unite i ceci e cuocete il tutto per 30 minuti se avete scelto i ceci secchi, per 20 minuti se avete scelto i ceci cotti.
- A questo punto aggiungete sale e pepe a vostro piacimento e frullate parzialmente con il frullatore ad immersione. Cuocete i Gancettini lisci Arrighi all'interno della minestra, per cinque minuti.
- Terminata la cottura impiattate aggiungendo i semi di girasole e un giro d’olio di oliva.
CI SPIACE, AL MOMENTO NON E’ DISPONIBILE