Lumaconi alla Norma
Avete voglia di accomodarvi nella nostra cucina per una vera prelibatezza? Si tratta di un primo piatto, esattamente della famosissima pasta alla Norma.
Un piatto che ha origini catanesi, si racconta infatti che un commediografo siciliano rimase talmente colpito dalla sua bontà da paragonarlo alla celebre opera di Bellini, la Norma appunto!
Come formato di pasta abbiamo scelto i lumaconi 1881 by Stefano Berruto, di cui apprezzo qualità ed originalità, e li ho riempiti con un cubetto di melanzana fritta, ma potete utilizzare qualsiasi formato purché pasta corta.
Visto che la pasta alla Norma è un piatto estivo, è ideale anche gustarlo in spiaggia: passate la pasta in forno a modalità grill e cospargete di mozzarella!
Una ricetta genuina con ingredienti semplici diventa una vera esperienza culinaria, ve lo garantisco. Dai, provate a cucinarla e fatemi sapere se avete gradito il risultato. Buona Norma a tutti!
Ingredienti
(per 4 persone)
350 gr pasta Berruto lumaconi
800 gr pomodorini di Pachino
3 melanzane lunghe
1 mazzetto basilico
1 spicchio aglio
1 cucchiaio ricotta infornata (grattugiata)
1/2 cipolla rossa
1 peperoncino (facoltativo) q.b. olio EVO q.b. sale fino q.b. pepe q.b. olio di semi per friggere
Preparazione
- Disponete gli ingredienti sul piano di lavoro.
- Lavate le melanzane, spuntate l'estremità e tagliate a cubetti, mettete le melanzane in un colapasta con del sale, lasciatele riposare per un’ora in modo che spurghino.
- Preparate adesso la salsa fresca di pomodoro.
- Soffriggete la cipolla tagliata sottile con uno spicchio d' aglio e unite il basilico tritato.
- Lavate e tagliate i pomodorini.
- Aggiungete i pomodorini tagliati al soffritto, condite con sale e pepe, fate cuocere per qualche minuto, a fine cottura togliete l'aglio.
- Per preparare le melanzane fritte: prendete una padella capiente riscaldate abbondante olio di semi e friggete le melanzane.
- Quando i cubetti di melanzane saranno dorati, scolateli dall' olio e metteteli su un vassoio con carta assorbente, in modo che assorba l'olio in eccesso e risultino più asciutte.
- Poi frullate la salsa di pomodoro nel minipimer e riversatela nella padella.
- Aggiungete i cubetti di melanzana fritta, mescolate… e la salsa alla Norma è pronta
- Fate cuocere al dente i lumaconi in abbondante acqua salata, scolateli e mischiateli alla salsa di pomodoro.
- Servite i Lumaconi alla Norma cosparsi di cubetti di melanzane, ricotta grattugiata e foglie di basilico. Se piace potete unire il peperoncino tagliato a rondelle sottili.(Se non è reperibile la ricotta infornata potete sostituirla con la mozzarella)
CI SPIACE, AL MOMENTO NON E’ DISPONIBILE
CI SPIACE, AL MOMENTO NON E’ DISPONIBILE