Pasta Berruto

Pasta Berruto
Energia Rinnovabile Green Enel

Acquistiamo Energia Rinnovabile

A partire da Gennaio 2022 abbiamo aggiunto un tassello molto importante che dimostra e conferma la nostra forte sensibilità verso l’ambiente, acquistando energia rinnovabile.

Questa energia è prodotta da fonti rinnovabili come acquasolevento calore della terra, certificata dal sistema di “garanzie di origine” del gestore servizi energetici, in base alla direttiva CE 2009/28/CE.

La nostra produzione è caratterizzata da un basso impatto ambientale, in quanto il processo industriale per la produzione di pasta secca è estremamente semplice e richiede pochissime materie prime, che si riconducono essenzialmente a semola di grano duro e acqua.

Le principali emissioni in atmosfera sono costituite dal vapore acqueo generato dal processo essiccativo della pasta e gli scarichi industriali sono costituiti essenzialmente da acqua “pulita” utilizzata per i processi di raffreddamento della pasta.

Siamo inoltre particolarmente sensibili allo smaltimento degli imballi e collaboriamo con il consorzio CONAI.

Fin dal 2000 utilizziamo una tecnologia di cogenerazione per la produzione di energia sostenibile.

L’impianto utilizza un motore a metano che produce energia elettrica ed energia termica, quest’ultima recuperata dal ciclo di combustione del gas; tale sistema permette un forte risparmio energetico e una buona sostenibilità dal punto di vista ambientale.

 

Inizio pagina Back to top